Lombardi | La Storia
13396
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-13396,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2.1,vc_responsive
 

La Storia

Lombardi Group 1980-2018

È l’anno 1980 quando i giovani fratelli Mauro (23) anni, Ennio (20) e Fabio Lombardi (18) , fondano l’azienda elettromeccanica Lombardi con lo scopo di occuparsi del riavvolgimento e della vendita di motori elettrici. Nel 1983 avviene la prima espansione, l’azienda sente la necessità di creare la divisione impianti elettrici industriali e civili, dando vita a TERMOELETTRICA LOMBARDI. Da quel momento l’azienda non si occuperà più di un solo settore industriale, la capacità imprenditoriale dei fondatori, basata sulla costante ricerca tecnologica e sullo sviluppo innovativo, la porteranno a conquistare la leadership nel settore elettrico prima in Val Sabbia , poi in Valtrompia e di seguito in tutta la provincia di Brescia, spingendosi in settori sempre più evoluti, tecnologici ed innovativi. (Infatti) Nel 1985, intuendo che lo sviluppo tecnologico di quel momento era finalizzato a mitigare l’elevato e crescente costo della manodopera mediante l’introduzione dei computers industriali destinati ad automatizzare parte del ciclo produttivo, Tecnoelettrica Lombardi crea il ramo di automazione e robotica industriale, portando lo sviluppo tecnologico industriale in molte aziende.

Nel 1987, vista la mancanza di magazzini di materiale elettrico sia in Val Sabbia e in Valtrompia, si creano i primi due punti di distribuzione di materiale elettrico, telefonico, informatico, elettroutensili e pneumatico.

Nel 1990 entra in vigore la nuova legge 46/90 stabilisce che prima di eseguire un qualsiasi impianto è necessaria la sua progettazione: così si avverte la necessità di avere uno studio interno di consulenza e progettazione. Nasce quindi la divisione TECNOSTUDIO, in grado di progettare impianti elettrici e termici e tecnologici, sviluppando ricerca e innovazione.

Nel 1992 arriva la privatizzazione del mercato residenziale di Telecom Italia, viene inserito nel punto vendita di Vestone, Marcheno e Sarezzo i centri InSip, per la Vallesabbia e  Valtrompia, ottenendo ottima pedonabilità nei vari negozi.

Nel 1995 arrivano sul mercato primi radiomobili, vengono inseriti nuovi punti vendita e nasce LOMBARDI STORE in collaborazione con TIM. I negozi ottengono da subito ottimi risultati di vendita in Vestone, Marcheno, Lumezzane, Sarezzo, inoltre si sviluppa il nuovo mercato dell’E-Commerce, e l’assistenza per TIM dagli ottimi risultati ottenuti riconosce alla Lombardi il titolo di Leader.

Nel 1999 viene privatizzata Telecom Italia Business, Lombardi viene scelto come business partner per le telecomunicazioni nella provincia di Brescia, cosi nasce la divisione commerciale LOMBARDI SALES.

Nel 2001 dall’esperienza maturata sugli impianti elettrici, nasce l’esigenza di aggiungere anche gli impianti termici industriali e civile, sorge CALORGEST, che offre soluzioni per il risparmio energetico e mansioni di terzo responsabile: il tutto con una struttura ben definita e organizzata per fornire qualità sui servizi per la gestione del calore, per molti comuni.

Nel 2003 sul mercato alla comunicazione telefonica si aggiungono e-mail e siti web. Scaturisce una nuova esigenza in moltissimi clienti ormai affezionati al gruppo. Nasce l’innovativa LOMBARDI ON LINE  per fornire servizi di Hosting, siti WEB, E-commerce, Newsletter e SEO tramite inter data center di Telecom Italia in Rozzano con back up in Pomezia.

Nel 2005 il gruppo, forte di un’esperienza imprenditoriale ventennale, ha ormai preso forma e quindi le diverse divisioni vengono riorganizzate sotto un’unica Holding: Lombardi Group. Essa avrà l’obiettivo di ottimizzare i processi aziendali e garantire al cliente la qualità del servizio in un unico marchio, ma mantenendo le divisioni indipendenti fra loro.

Nel 2006  Lombardi Sales, in collaborazione con ASM Brescia svilupperà la commercializzazione di energia elettrica e gas, creando una rete commerciale indiretta su tutto il territorio Bresciano, con l’evento di fusione fra ASM Brescia, BAS Bergamo e AEM Milano, nasce A2A Energia la più importante Multiutility in Italia, vista la vasta espansione di a2a Energia, anche la rete commerciale di Lombardi Sales verrà estesa per coprire le provincie di Bergamo, Mantova, Cremona e Novara.

Nel 2010 Lombardi Group, forte di una storica e ottima esperienza sul mondo del fotovoltaico, costituisce Tirli 4 Sviluppo a.r.l e Capovalle Agro Energy Farm a.r.l, società con  l’obiettivo di abbracciare il mondo agricolo con quello delle energie rinnovabili, installando n°2 campi fotovoltaici per una potenza complessiva di 2.000 kWp, contribuendo alla lavorazione di 92 ettari di terra con Olivi, frumento, avena, erba medica, foraggio biologico e con attività connesse di apicoltura, asineria.

Nel 2014 Lombardi Group, forte di un ottima esperienza storica di oltre 30 anni sul mondo del sistemi di telecomunicazione, costituisce il ramo d’azienda LEXPOCOM che produce un sistema di comunicazione per aziende, diventando uno strumento indispensabile per integrare il sistema di comunicazione con i sistemi informatici per: CRM, gestionali ed E-Commerce.

Nel 2017 vista la forte richiesta del mercato per la SICUREZZA, Lombardi Group che già installa impianti di Antifurto e Videocontrollo, completa con la Business Partner fra Lombardi Sales e Axitea il ramo per la sicurezza, informatica Cyber Sicurity, e tutto il mondo che ruota attorno alla vigilanza.

Oggi Lombardi Group è in grado di commercializzare, progettare, costruire ed installare impianti industriali, civili, antincendio, antifurto, videocontrollo, controllo accessi, automazioni industriali, robotica, reti LAN e WAN, sistemi telefonici e di sicurezza, automatismi d’apertura, impianti fotovoltaici, geotermici e biomasse; servizi per il mondo WEB, hosting, siti, E-Commerce, SEO e sviluppo software e fornire ed installare prodotti informatici.

Grazie ad una notevole esperienza maturata in questi 37 anni di attività è diventato gruppo che conta 117 risorse umane fra: commerciali, assistenti alle vendite, supporti alle vendite, commessi, informatici, sviluppatori, progettisti, installatori.

Attualmente la seconda generazione dei fratelli Lombardi, Patrizia, Stefano, Gianpietro, Edoardo, Matteo e Greta stà affiancando e collaborando con i soci fondatori nell’intera gestione del gruppo per organizzare  il ricambio generazionale.

Per maggiori informazioni, clicca qui